Il legno è un materiale “vivo”, poroso, spesso irregolare e talvolta imprevedibile.
Può essere ricoperto con moltissimi prodotti e trattato seguendo parecchi procedimenti, possiamo suggerirvi due diverse soluzioni estetiche di effetto diametralmente opposto.
Proponiamo due diverse soluzioni:
La prima per ottenere un effetto liscio e smaltato, si consiglia di procedere con una bella carteggiatura del supporto, seguita da un’applicazione di fondo per legno (tipo cementite). Dopo questi due passaggi il legno è pronto per ricevere una smaltatura, ossia l’applicazione di uno smalto bianco o colorato, lucido o opaco, a seconda della scelta estetica desiderata.
L’effetto ottenuto sarà così liscio e uniforme che non si vedranno più le venature del legno
La seconda, implicherebbe sempre una carteggiatura accurata, seguita però dalla stesura di un impregnante per legno. Questa scelta estetica è finalizzata a dare una colorazione al legno, lasciando però intravedere la trama e la venatura del legno
Dopo l’impregnante, si può applicare una vernice protettiva finale, lucida o opaca, per aumentare la protezione del supporto stesso.
IN INTERNO, si usano spesso prodotti a base acqua, inodore a base di -resine acriliche;
IN ESTERNO, si usano spesso prodotti sintetici e a solvente.
NB: questa precisazione è indicativa, dato che oggi come oggi è in atto una conversione di molti prodotti sintetici in prodotti a base acqua, vanificando quindi questa suddivisione e destinazione d’uso, infatti, molti prodotti a base acqua si adattano benissimo anche per uso esterno.
Ti aspettiamo in negozio per una CONSULENZA GRATUITA